Star bene si può!

Solo Elpis, la speranza, come in una casa indistruttibile, dentro all'orcio rimase, senza oltrepassarne la bocca, né fuori volò, perchè prima Pandora aveva rimesso il coperchio per volere di Zeus egíoco che aduna le nubi.

Elpis è ancora nel vaso.

Collaborano con noi

Nessuno di noi è tanto in gamba quanto noi tutti messi insieme (Roy Kroc)

Collaboratori

Il Centro si avvale della collaborazione di differenti figure professionali. Parola d’ordine: benessere! Le differenti specializzazioni e il lavoro di équipe ci consentono di indentificare il percorso più indicato in ogni contesto.

Psicoterapia

Chiara Raffognato

Psicologa, psicoterapeuta cognitivo comportamentale.Socia AIAMC, Associazione Italiana di Analisi e Modificazione del Comportamento e Terapia Comportamentale e Cognitiva. Formatore in ambito scolastico e aziendale. Consulente in ambito scolastico su progetti educativi e sportello scolastico. Esperta in DSA Disturbi Specifici dell’apprendimento, Componente dell’equipe n.17 AST Insubria – Varese, Regione Lombardia, soggetti autorizzati a effettuare prima certificazione diagnostica valida ai fini scolastici secondo quanto previsto dalla L.170/2010. Si occupa di plusdotazione, disturbi attentivi e disturbi del comportamento. Consigliere d’orientamento scolastico, professionale e psicopedagogico. Fornisce supporto alla coppia in percorsi di PMA, Procreazione Mediamente Assistita. È stata Coordinatrice di asilo nido.

Neuropsichiatria Infantile

Maria Cristina Cattaneo

Neuropsichiatra Infantile. Laurea in medicina e chirurgia, specializzazione in neuropsichiatria infantile. Psicoterapeuta iscritta all’albo psicoterapeuti dell’Ordine dei Medici. Dal 1989 al 2014 dirigente medico presso unità operativa di neuropsichiatria inf. dell’azienda ospedaliera Fondazione Macchi di Varese, con responsabilità territoriale alto Verbano. Numerosi corsi di formazione obbligatoria per neurologia pediatrica, psicoterapia adolescente e disturbi dell’apprendimento. Componente dell’equipe n.17 AST Insubria – Varese, Regione Lombardia, soggetti autorizzati a effettuare prima certificazione diagnostica valida ai fini scolastici secondo quanto previsto dalla L.170/2010.

Logopedia

Marta Cibabene

Logopedista. Ha collaborato con diversi studi e centri di riabilitazione a Milano e a Berlino. Parla fluentemente italiano e tedesco. Esegue valutazione e trattamento di disturbi del linguaggio in età evolutiva e adulta, della deglutizione atipica e dei disturbi dell’apprendimento. Progetti di screening nelle scuole. Componente dell’equipe n.17 AST Insubria – Varese, Regione Lombardia, soggetti autorizzati a effettuare prima certificazione diagnostica valida ai fini scolastici secondo quanto previsto dalla L.170/2010.

Laura Lazzari

Logopedista. Laurea magistrale in Scienze Politiche Internazionali. Marchigiana di origine e lombarda di adozione, ha vissuto un anno in Spagna per motivi di studio. Parla inglese e spagnolo. Si occupa dei disturbi del linguaggio e dell’apprendimento, dei disturbi dell’apparato pneumo-fono-articolatorio (articolazione della parola e voce), e dei disturbi della deglutizione, sia in età evolutiva che adulta. Componente dell’equipe n.17 AST Insubria – Varese, Regione Lombardia, soggetti autorizzati a effettuare prima certificazione diagnostica valida ai fini scolastici secondo quanto previsto dalla L.170/2010.

Francesca Miglio

Logopedista. Laureata presso l’Università degli studi di Milano. Si occupa della valutazione e del trattamento dei disturbi del linguaggio e della comunicazione in età evolutiva ed adulta,della deglutizione disfunzionale,della disfagia e della disartria.

Cristina Poloni

Logopedista. Esperta nel trattamento dei ritardi e dei principali disturbi del linguaggio in età evolutiva, adulta e geriatrica, delle balbuzie e della deglutizione atipica in età evolutiva. Esperta DSA. Componente dell’equipe n.17 AST Insubria – Varese, Regione Lombardia, soggetti autorizzati a effettuare prima certificazione diagnostica valida ai fini scolastici secondo quanto previsto dalla L.170/2010.

Oriana Profita

Logopedista. Laurea in Scienze dei beni culturali, studi su autismo e Arte terapia. Master in neuropsicologia e disturbi del neurosviluppo (Roma 2017). Master in pedagogia relazionale del linguaggio (Milano 2020). Formazione PECS I e II livello. Formazione tecnica intriduttiva al Prompt I livello. Componente dell’equipe n.17 AST Insubria – Varese, Regione Lombardia, soggetti autorizzati a effettuare prima certificazione diagnostica valida ai fini scolastici secondo quanto previsto dalla L.170/2010.Trattamento di disturbi dello spettro autistico, di linguaggio e dell’apprendimento.

Neuro e Psicomotricità

Giulia Fusar Poli

Terapeuta delle Neuro e Psicomotricità dell’età evolutiva. Specialista in educazione e prevenzione psicomotoria svolge progetti nelle scuole dell’infanzia e negli asili nido. Conduce incontri di neuropsicomotricità individuale o in piccoli gruppi per difficoltà o disturbi del neurosviluppo. Applicatrice del Metodo Feuerstein P.A.S BASIC I. Formazione ABA. Master in Consulente didattico e rieducatore della scrittura per la prevenzione e il recupero delle difficoltà grafo-motorie.

Greta Papini

Terapeuta delle Neuro e Psicomotricità. Laureata presso l’Università Statale di Milano in Terapia della Neuro e psicomotricità dell’età evolutiva. Oltre che nei centri privati lavora come terapista presso la UONPIA dell’ospedale di Luino ed effettua interventi di prevenzione presso asili nidi e scuole dell’infanzia. Specialista nei disturbi del neurosviluppo e in altre patologie presenti nell’età evolutiva.

Pedagogia

Elisa Bracale

Pedagogista. Consulente Pedagogica specializzata nell’ambito della disabilità e marginalità. Si occupa di Autismo ed è referente all’interno dello studio dell’equipe per il percorso diagnostico. Svolge percorsi di osservazione e di supervisione a scuola. Esperta di metodo di studio dalla scuola primaria all’università, costruisce percorsi personalizzati. Padroneggia e utilizza le tecniche di memorizzazione veloce. Lavora anche con DSA, ADHD e Plusdotazione cognitiva. Affiancamento nei percorsi di psicomotricità educativa nelle scuole.

Psicologia

Silene Carraro

Psicologa. Specializzata in psicopatologia dei disturbi specifici dell’apprendimento. Dal 2012 lavora presso la Fondazione Don Gnocchi di Varese svolgendo attività di diagnosi e trattamento neuropsicologico dei DSA. Consulente in ambito scolastico in progetti di screening dei DSA, supporto e formazione ai docenti. Componente dell’equipe n.17 AST Insubria – Varese, Regione Lombardia, soggetti autorizzati a effettuare prima certificazione diagnostica valida ai fini scolastici secondo quanto previsto dalla L.170/2010.

Francesco Massa

Psicologo. Formazione cognitivo-comportamentale. Svolge attività di supporto e counselling per adolescenti e adulti. Applica il colloquio motivazionale di Miller e Rollnick per l’incremento della motivazione al cambiamento. Conduce percorsi psicoeducativi e training in piccoli gruppi.  Collabora in progetti di educazione all’affettività e sessualità nelle scuole secondarie di secondo grado. Ha lavorato in ambito della tossicodipendenza presso la Comunità Emmanuel di Cassano Magnago.

Francesca Minari

Psicologa. Si occupa di Disturbi dell’apprendimento, dell’attenzione e dello sviluppo emotivo.Componente dell’equipe n.17 AST Insubria – Varese, Regione Lombardia, soggetti autorizzati a effettuare prima certificazione diagnostica valida ai fini scolastici secondo quanto previsto dalla L.170/2010.Tutor del programma di educazione all’affettività e sessualità TeenSTAR. Si occupa di percorsi affettività e sessualità in scuole di diverso ordine e grado e corsi di formazione per insegnanti.Ha lavorato nei Centri di Accoglienza Straordinaria migranti di Cuvio e Gavirate della Croce Rossa Italiana comitato del Medio Verbano. È stata insegnante di religione presso scuole dell’infanzia e primaria.

Milena Rota

Psicologa. Psicologa dello sport. Componente dell’equipe n.17 AST Insubria – Varese, Regione Lombardia, soggetti autorizzati a effettuare prima certificazione diagnostica valida ai fini scolastici secondo quanto previsto dalla L.170/2010. Redattrice di tematiche di carattere psicologico e sociale per Crescita-personale.it. Attenta agli aspetti di sviluppo motorio in età evolutiva e loro influenza su aspetti psico-sociali. Ha collaborato con diverse cooperative offrendo servizi educativi e di sostegno a bambini e ragazzi con disagi di diversa natura legati alla sfera evolutiva.

Osteopatia

Davide Cardazzo

Osteopata. Diplomato all’Accademia Italiana di Medicina Osteopatica di Saronno, si occupa di individuare e trattare disfunzioni muscolo-scheletriche e viscerali, dall’età pediatrica fino a quella geriatrica. Ha ampliato la sua formazione partecipando a diversi post-graduate: applicazione kinesio taping, approccio osteopatico nell’autismo, approccio osteopatico in gastroenterologia, trattamento delle patologie dell’arto superiore, sinergie di trattamento tra odontoiatria a osteopatia. Attivo presso la polisportiva POLHA Varese.

Nutrizione e alimentazione

Erika Vecchio

Biologo nutrizionista. Laurea in Scienze Biologiche e Laurea Magistrale in Biologia Applicata alle scienze della nutrizione. Iscritta all’Albo Nazionale dei Biologi con il numero 078598. La passione per la biologia l’ha portata ad avvicinarsi al mondo della nutrizione, che descrive come un mondo affascinante, complesso e sempre in continua evoluzione. Si occupa in particolare di consulenze nutrizionali, educazione alimentare e elaborazione di piani dietetici personalizzati per tutte le fasce di età.

Homework tutor

Beatrice Fantoni

Laurea in Scienze Naturali, Master in Disturbi dell’Apprendimento e Tutor HomeWork DSA, consulente progetti BES Bisogni Educativi Speciali, progetti e piani di intervento, formatore in ambito scolastico, insegnante scuola media.

Collaborazioni esterne

Benessere e movimento

Elisa Colombo

Laurea Storia della Danza al DAMS Bologna, giornalista per Mensile Danza e Danza, insegnante di Pilates diploma Fitwork Association. Lezioni individuali e di gruppo personalizzate

Mario Cortesi

Cortesi Mario Personal Trainer, preparatore atletico, educatore alimentare, specializzato in terapie preventive o rieducative, anche a domicilio. Responsabile del Centro Motorio L’Equilibrio

Assistenza legale

Maura Magni

Avvocato, titolare Studio Legale Magni, diritto civile, diritto del lavoro e diritto amministrativo. Amministratore di Sostegno e Curatore di Eredità Giacenti. Master in diritto di famiglia. Socia Club KIWANIS Varese, volontariato per le iniziative volte alla tutela dell’infanzia e della comunità territoriale

Salute e medicina

Laura Abbruzzese

Medico specialista in endocrinologia e malattie del ricambio, ambulatorio di endocrinologia, diabetologia e metabolismo osseo casa di cura Fondazione Gaetaneo e Piera Borghi

Paolo Marchetti

Medico chirurgo specialista in cardiologia. Cardiologia riabilitativa e preventiva. Cardiologia dello sport. Diagnostica ambulatoriale

Web Design MymensinghPremium WordPress ThemesWeb Development